Quella sera con Enzo Ferrari, per pura passione
Nel 1980 avevo 33 anni e già dai 21 correvo da puro dilettante , prima in kart poi in automobile , con la passione per le corse ci ero praticamente nato.
Nell'estate di quell'anno con un gruppo di amici affiatati , anche loro come me piloti dilettanti, progettammo di fondare una scuderia: la "SCUDERIA SPORTAUTO" di Vignola in provincia di Modena .
Dopo un'interminabile serie di riunioni la cosa cominciò a prendre forma e con tutte le formalità di rito in ottobre si ufficializzò dal Notaio, presidente un carismatico signore ex pilota di buon livello (aveva partecipato a tre mille miglia , corso con una Ferrari 500 Mondial e formula junior Stanguellini), e per la presentazione del gruppo si pensò di organizzare un salone /esposizione di vetture da competizione per la data di sabato 24 e domenica 25 novembre 1980 (ricordate questa data poi capirete). Ci demmo molto da fare e raccogliemmo tante entusiastiche adesioni da parte di proprietari di vetture molto importanti bene, benissimo.
Una sera , verso la fine di ottobre , in piena preparazione del" I° SPORTAUTO EXPO' " ci venna un'idea : e se
invitassimo FERRARI ? Come no, scrivemmo un bell'invito che ricordo consegnai personalmente la sera stessa alla portineria della SCUDERIA FERRARI con sede in via Trento Trieste a Modena con preghiera di farla avere all'ingegnere , non ci illudavamo , pensavamo che FERRARI non ci avrebbe considerato, ma non fu così quest'uomo straordinario ci sorprese , spiego cosa successe.
Il mercoledì sera, precedente la manifestazione, con gli amici eravamo molto presi dalla notevole mole di lavoro che ci stava sommergendo, e tutto solo per pura passione, avevamo da gestire più di ottanta vetture tra cui due Formula Uno (TECNO e BRABHAM) in una pausa per la pizza , arriva il presidente tutto stravoltoe dice: "mi ha telefonato il Dott. GOZZI (braccio destro del Drake ) FERRARI vuol sapere quando deve venire visto che lo abbiamo invitato". Ci sentimmo meschini ed inadeguati. La mattina dopo al telefono il Dott. GOZZI rispose: "L'Ingegnere è ormai anziano e programma i suoi impegni con anticipo adesso è tardi , però ha detto che se volete vi manda la formula uno di VILLENEUVE da mettere in esposizione."
Figurarsi fu come aver vinto il primo premio della lotteria nazionale. Il pomeriggio del giovedì arrivò da Maranello un normale carro attrezzi con la FERRARI di VILLENEUVE praticamente ancora calda di prove sulla pista di Fiorano. L'autista scaricandola fece una sola raccomandazione che voleva dire tutto: ha detto l'ingegnere di fare attenzione eh!.
Si stava prifilando un successso, già il venerdì mattina a padiglioni chiusi un pubblico di curiosi sostava incredulo davanti alle entrate .
Ma purtroppo la notte tra il 23 ed il 24 novembre 1980 avvenne quella terribile tragedia del terremoto in IRPINIA. Il I° SPORTAUTO EXPO' ebbe comunque un grande successo , con gli amici della scuderia decidemmo di devolvere tutti gli introiti a beneficenza dei terremotati, a FERRARI inviammo una targa ricordo scelta con molta cura.
Passarono circa quattro mesi, ed in marzo del 1981 partecipai , in qualità di membro della commissione sportiva dall'Automobile Club Modena, ad una serata organizzata dal locale Panatlon Club sul tema "La sicurezza in Formula Uno" , ospite ENZO FERRARI , erano presenti molti personaggi dell'automobilismo ed il gotha della stampa sportiva specializzata .
Dopo cena ci fu un dibattito, alla fine del quale Ferrari si congedò dicendo : è ora che i bambini vadano a letto, al che notai che una serie di personaggi famosi in fila andavano ad omaggiare il Grande Vecchio.
A questo punto mi misi in fila anch'io non senza emozione: ci tenevo ringraziare FERRARI di persona per la Sua generosità relativamente alla vettura concessaci. Quando fu il mio turna il dott. GOZZI (che era al fianco di FERRARI) di fronte a me mi guardo come dire : e tu chi sei? Mi presentati in nome della scuderia ed il motivo della mia presenza. GOZZI parlò all'orecchio di FERRARI che alzò lo sguardo ,coperto da occhiali scurissimi , verso di me mi fece cenno con l'indice della mano destra di abbassarmi , appoggiai le mani sul tavolo e mi disse in dialetto : Iv fat bein ragaz con la machina c'a vò de ?( avete fatto bvene ragazzi con la macchia che vi ho dato?in dialetto risposi :Inzgner avam fat bein ma avam de tot in beneficeinza a quii dal taramot( ingegnere abbiamo fatto bene ma abbiamo dato tutto in beneficenza ai terremotati) FERRARI replicò ancora battendomi paternamente la mano con la Sua :brev , brev ragaz s'tetran a v'in dag un'etra (bravi , bravi ragazzi il prossimo anno vene darò un'altra) .
Anche se non ce ne era bisogno quella sera ebbi una conferma della grandezza del personaggio FERRARI che in un momento era passato dal trattare con illustri personaggi al sottoscritto sconosciuto ma animato da una grande vera passione per il suo mondo e Lui lo aveva capito gratificandomi.
Un giorno visitando la "GALLERIA FERRARI " a Maranello ho sostato davanti all'ufficio del Grande Vecchio (dove è stato traslocato integralmente ) e con tanta emozione ho notato nello scaffaletto dei trofei una targa molto, troppo simile a quella che la SCUDERIA SPORTAUTO di Vignola provincia di Modena gli aveva dedicato ringraziandolo nel 1980
Lino Franceschini l'1 aprile 2009
Dressy Kasper Suits Is Often Worn To Any Sort Of Perform And Glance Fantastic says:
More Info...
[...]right here are some links to internet sites we connect to since we believe these are worthwhile checking out[...]...
Latest Haircut Coupons says:
free ecards...
[...]in the following are a couple of hyper-links to web-sites which I connect to since we think they are worthy of browsing[...]...
Shoes Red Bottoms says:
More Info...
[...]following are several hyper-links to web sites we connect to for the fact we believe they will be truly worth visiting[...]...
Red Bottoms Shoes says:
More Info...
[...]listed below are some web links to webpages that we connect to because we feel these are definitely worth visiting[...]...
Twin Peak Profits says:
... [Trackback]...
[...] Read More: rossocorsa.net/quella-sera-con-enzo-ferrari-per-pura-passione/ [...]...
gelinlik says:
... [Trackback]...
[...] Read More here: rossocorsa.net/quella-sera-con-enzo-ferrari-per-pura-passione/ [...]...